I PROGETTI CON LEGAMBIENTE

I nostri progetti con Legambiente

Dal 2020 Vallelata collabora con Legambiente aderendo all’iniziativa “Puliamo il Mondo“,
sviluppando progetti green dedicati.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno
a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

Puliamo il tuo parco

Vallelata, in collaborazione con Legambiente, ha promosso nel 2020 un nuovo progetto green “Puliamo il tuo parco”, che ah coinvolto i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutt’Italia.

Cosa abbiamo fatto

A tal fine sono state selezionate 100 aree verdi: ciascun consumatore ha potuto dare il proprio contributo votando il proprio parco del cuore, partecipando inoltre ad un concorso instant win

Guardaci in azione

Al termine del concorso, i 20 parchi più votati, uno per ciascuna regione, sono stati scelti per l’attività di pulizia nella giornata del 19 settembre

Puliamo il tuo parco insieme alle scuole

Vallelata in collaborazione con Legambiente ha promosso, per il secondo anno, un progetto green che ha coinvolto i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutta Italia.

Per fare ancora di più, oltre ai 100 parchi proposti abbiamo abbinato 100 scuole del territorio, così che ogni consumatore potesse dare il proprio contributo votando il suo parco del cuore con la scuola abbinata, e in più partecipando a un concorso instant win. I 20 parchi più votati hanno vinto una giornata di pulizia il 9 ottobre. con la presenza di oltre 1000 volontari tra adulti e bambini delle scuole coinvolte.

027_Vallelata_Pavia_2021

La formazione si colora di green

Le 20 scuole, abbinate ai parchi vincitori, hanno ricevuto in premio una giornata di formazione su tematiche ambientali tenuta dagli esperti di Legambiente. Per coinvolgere i bambini e sensibilizzarli all’importanza del riciclo, abbiamo chiesto loro di immaginare nuovi modi di utilizzare le nostre vaschette Vallelata. Il risultato? Eccolo qui!

Abbiamo mandato ai bambini delle scuole le nostre confezioni, chiedendo loro di re-inventarle.

Ecco cosa hanno fatto con la loro fantasia: