Da piccoli sognavamo una casa sull’albero, ora da adulti possiamo addirittura coltivare un angolo di natura sul nostro tetto!
Stiamo parlando dei “tetti verdi”, una tecnica riconducibile al settore della bio-architettura, che prevede la copertura dei tetti con uno strato di terra sul quale coltivare della vegetazione. Lo strato di verde è separato con sottili barriere isolanti chimiche e fisiche, al fine di preservare i solai da infiltrazioni.
Il tetto verde è un espediente ecologico che viene da lontano, in particolare dalle usanze rurali nord-europee dove fungeva da isolante acustico e soprattutto termico, ma che dagli anni Sessanta in poi si è diffuso in tutta Europa per rispondere alla morsa soffocante dell’inquinamento.
I vantaggi dei tetti verdi sono molteplici: come abbiamo detto combattono attivamente lo smog, riducono la quantità di precipitazioni di scolo dagli edifici e mitigano l’effetto denominato “isola di calore urbana” nelle metropoli, ovvero il fenomeno che determina temperature più alte all’interno delle aree cittadine, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali. Inoltre i tetti verdi rendono indubbiamente più bello il panorama. Ovviamente per avere un’incidenza notevole di tali benefici è necessario l’inserimento dei tetti verdi in veri e propri piani regolatori cittadini, come sta avvenendo in Germania, Svizzera e nella lontana Tokyo.
Anche nel nostro Paese si è dato avvio a questa buona abitudine, in particolare per fare fronte ad esigenze di isolamento e di… bellezza. Non è raro infatti trovare, soprattutto alle porte delle grandi città, degli autentici tetti verdi fioriti sopra box auto, dependance e capanni per attrezzi ed altri usi tecnici.
Secondo Anab (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), inoltre, vivere e lavorare circondati dalle piante favorisce la produttività: una ragione in più per costruirsi un tetto verde o semplicemente per coltivare un angolo di natura nelle proprie abitazioni e uffici!
Ti piace coltivare il verde? Scopri Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto!
https://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/